Che cos'è un budget di vendita nel 2022? Definizione, esempi e come crearne uno

Daniel Vincent
Daniel Vincent
  • 26 settembre 2022

Un budget di vendita è un piano finanziario che stabilisce come prevedi di vendere i tuoi prodotti o servizi.

In genere include informazioni sulle vendite totali per il periodo, il costo delle merci vendute, le spese di marketing e gli stipendi del team di vendita. Il budget si concentra anche sulla previsione delle spese rispetto ai potenziali flussi di entrate, quindi può essere uno strumento utile per determinare se dovresti investire in risorse aggiuntive per sostenere i tuoi sforzi.

Il dipartimento finanziario utilizzerà quindi queste informazioni per decidere gli acquisti e le esigenze di personale per soddisfare la domanda durante i periodi di maggiore affluenza (come la spesa per il ritorno a scuola).

Il budget delle vendite offre inoltre alle aziende con linee di prodotti stagionali o curve di domanda fluttuanti, come rivenditori, ristoranti e società di servizi professionali, l'opportunità di assicurarsi di disporre di risorse sufficienti in ogni momento. Li aiuta anche a garantire che i costi rimangano sotto controllo.

Quando viene preparato un budget di vendita?

Dovrai decidere con quale frequenza preparare il tuo budget di vendita.

Alcune aziende lo preparano una volta all'anno, mentre altri pianificano le vendite future ogni trimestre o mese.

Non c'è una risposta giusta o sbagliata qui. Dipende dalla natura della tua attività e da cosa vuoi ottenere dal tuo budget di vendita.

Alcune aziende che modellano il proprio budget di vendita una volta all'anno possono esaminare tali dati mensilmente e apportare modifiche in base alle tendenze attuali e alle prestazioni storiche. Altre organizzazioni creeranno simultaneamente budget annuali, trimestrali e mensili in modo da poter vedere come si contribuiscono a vicenda oltre un anno.

La cosa più importante è la coerenza e assicurarsi che le informazioni siano complete e accurate. Senza assicurarti di avere le informazioni giuste, il tuo budget di vendita può presentare buchi ed essere inadeguato.

Conoscere il tuo ritorno sulle vendite e i tassi di successione sui tuoi obiettivi annuali/trimestrali in passato ti consentirà di assicurarti che il tuo budget sia corretto per la tua azienda.

Il rapporto sull'attività della campagna di Myphoner può aiutarti a tenere traccia dei progressi e delle tendenze della tua attività, il tutto in un'interfaccia intuitiva. Creare budget e report non è mai stato così facile, con tutte le informazioni di cui hai bisogno in un unico posto!

La nostra funzione Lead Routing consente ai chiamanti e ai manager freddi di ordinare i lead in entrata in base alla priorità.

Gli agenti possono richiedere lead, manualmente o automaticamente, da un pool di grandi dimensioni, migliorando l'utilizzo complessivo delle risorse dei team di vendita.

La coda dei lead fornirà sempre agli agenti il lead più rilevante per l'agente, in modo dinamico e senza distrazioni.

Cosa è incluso in un budget di vendita?

Il volume delle vendite e il prezzo sono le due componenti che compongono il tuo budget di vendita. Il budget è una proiezione del numero di unità e dell'importo che prevedi di vendere a un determinato prezzo.

Questa formula ti aiuta a determinare quanti clienti ti serviranno per raggiungere il tuo obiettivo di entrate e quale fascia di prezzo sarà più attraente per loro.

Per raccogliere tutte le informazioni richieste nel tuo budget di vendita, consideralo come punti di raccolta che si estendono lungo l'intero piano aziendale.

Il tuo budget di vendita deve includere;

  • Un conto economico (chiamato anche conto profitti e perdite). Questa è una panoramica di quante entrate guadagni rispetto a quali spese hai in un dato periodo (in genere mensile o trimestrale).
  • Un bilancio o un'istantanea delle attività e delle passività della tua azienda. Ciò include denaro contante, valore dell'inventario, valore delle attrezzature, crediti e debiti, scadenze dei pagamenti dei prestiti/prestiti, ecc.
  • Un rendiconto del flusso di cassa che copre i costi storici e gli afflussi e i deflussi di cassa previsti per un periodo massimo di un anno.

Importanza di un budget di vendita

Se sei stato indeciso sulla creazione di un budget di vendita, è una buona idea perché;

  • Ti dà un quadro chiaro di ciò che puoi aspettarti di vendere nel prossimo anno e quanto profitto riceverai. Un budget di vendita ti dice anche quanto inventario ordinare e quanti dipendenti avrai bisogno. Ciò contribuirà a garantire che la tua attività sia adeguatamente rifornita e dotata di personale per soddisfare le esigenze dei clienti.
  • Ti aiuta a pianificare il futuro. Sebbene molti fattori possano influire sulla tua attività in un dato mese, come festività o cambiamenti stagionali, un budget di vendita aiuta a identificare le tendenze in modo che le fluttuazioni mensili non influiscano negativamente sui tuoi profitti. Il tuo budget di vendita prevederà mesi più lenti e mesi più impegnativi in base alle stagioni o alle tendenze del settore, dandoti il tempo di prepararti in anticipo.
  • Ti aiuta a controllare meglio la tua attività e a mantenere bassi i costi identificando in anticipo i periodi lenti. Puoi sfruttare quei tempi come un'opportunità per fare scorta di inventario o eseguire la manutenzione senza dover trattare con i clienti in attesa di assistenza.

Una guida passo passo alla creazione di un budget di vendita

Imposta il tuo budget di vendita in base ai dati storici e alle aspettative di crescita.

Il primo passo per costruire un budget di vendita è esaminare la cronologia delle vendite e definire le aspettative per il futuro. Se la tua azienda ha costantemente aumentato le vendite anno dopo anno, dovresti aspettarti che questa tendenza continui.

D'altra parte, se la tua azienda ha registrato cali significativi dei ricavi a causa di cambiamenti di mercato o altri fattori, dovresti aspettarti che tali perdite siano compensate dalla crescita in altre aree.

Se la tua azienda dipende da un singolo prodotto, dovresti anticiparne il declino man mano che il prodotto diventa meno popolare e alla fine si estingue.

Una volta che hai una buona idea di quanti soldi potresti guadagnare in futuro, è tempo di iniziare a capire quanti di quei soldi appartengono a ciascun dipartimento.

Definisci i tuoi obiettivi di vendita.

Il tuo piano di vendita dovrebbe sempre iniziare con obiettivi chiari. Cosa vuoi ottenere? Devi definire questi obiettivi a lungo e breve termine affinché il tuo team di vendita comprenda le sue priorità e il motivo per cui tali priorità contano.

I tuoi obiettivi potrebbero essere:

  • Attira un determinato numero di nuovi clienti entro il prossimo trimestre.
  • Aumentare le entrate del 10% anno su anno.
  • Migliora la fidelizzazione dei clienti del 5% nel mese successivo.

Inizia con un elenco di obiettivi generali con scadenze specifiche, quindi pensa a come raggiungerli e suddividi quelle strategie in traguardi realizzabili che puoi monitorare fino al completamento.

Man mano che i tuoi piani si evolvono, anche le tue esigenze di budget, ma stabilire obiettivi chiari all'inizio mantiene tutti impegnati verso lo stesso obiettivo finale e ti aiuta a evitare di rimanere senza pista a metà anno.

Inoltre, un obiettivo chiaro ti consente di valutare il tuo successo durante la preparazione del tuo prossimo budget: hai raggiunto i tuoi obiettivi durante il tuo ultimo budget? I tuoi obiettivi erano realistici? Come puoi assicurarti che i tuoi obiettivi siano raggiunti/superati in questo budget? Senza un obiettivo chiaro, è difficile valutare come sono andate le cose e cosa può essere migliorato per la prossima volta.

Crea un piano di vendita

Quando stai cercando di decidere quali metodi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita, può essere difficile immaginare come questi diversi metodi si adatteranno insieme.

Un piano di vendita è uno strumento che delinea le strategie e le tattiche del tuo team di marketing e vendita. Dovrebbe includere cose come;

  • La tua strategia per raggiungere gli obiettivi di fatturato
  • Eventuali sfide o opportunità che vedi sul mercato
  • Gli strumenti che ti aiuteranno lungo il percorso (come il nuovo software CRM) e come questi strumenti aiutano a risolvere i problemi per il tuo team
  • Quali tattiche utilizzerai per eseguire contro queste strategie (come le campagne di gocciolamento di e-mail)
  • Un riepilogo di come ogni tattica contribuirà al raggiungimento dei tuoi obiettivi
  • Quante entrate porterà ciascuna tattica in un periodo specifico

Monitora e modifica il tuo budget secondo necessità

Hai quasi finito con il tuo budget di vendita, ma c'è ancora un passaggio!

Ora che hai stabilito il tuo budget e hai iniziato a tenere traccia delle tue spese, è il momento di monitorare e modificare il tuo budget.

Potresti scoprire di aver speso troppo in alcune aree o di aver speso poco in altre. O forse avrai un mese in cui il numero di lead che stai generando è molto diverso da quello che ti aspettavi.

Va bene! Tutte queste cose fanno parte della creazione di un budget di vendita e degli aggiustamenti necessari.

Se hai bisogno di apportare modifiche, torna all'inizio. Vedi cosa è successo? Cosa si poteva fare diversamente? E ricorda: non aver paura di usare tentativi ed errori: è così che impariamo!

Fare rapporti di vendita stellari è fondamentale per tenere traccia del tuo tasso di successo. Seguire le tue finanze per tutto il tuo budget è fondamentale e garantire che le informazioni siano organizzate e facilmente accessibili è la chiave del tuo successo.

Usa gli strumenti di Myphoner per mantenerti organizzato

Il tempo è denaro e mantenere in forma le tue capacità organizzative è importante per poter mantenere efficiente il tuo budget. Automatizzando attività semplici, possiamo garantire che non si perda tempo.

In Myphoner , crediamo che stare al passo con i tempi nell'organizzazione e nell'automazione possa far brillare davvero la tua azienda. Eliminando tutto il grosso, il nostro CRM snello e leggero può aiutarti a garantire che il tuo flusso di lavoro sia organizzato e chiaro.

Un flusso di lavoro ordinato significa che nessuno dei tuoi budget viene sprecato nel tentativo di navigare in un sistema caotico e può fare la differenza tra un'azienda che funziona in modo ottimale e che diventa un disastro.

Il dialer di potenza in Myphoner si integra perfettamente nella parte inferiore della visualizzazione

Il Power Dialer di Myphoner aiuta ad accelerare il tempo necessario agli agenti per effettuare chiamate. Puoi aumentare seriamente l'utilizzo del tuo agente utilizzando questo strumento, poiché ci assicureremo che alla fine di ogni chiamata, una nuova chiamata venga immediatamente messa in fila.

I tuoi agenti di vendita saranno in grado di svolgere un lavoro migliore eliminando le ore trascorse a comporre tra i messaggi vocali.

Lead Router consente un'organizzazione e un completamento più rapidi delle chiamate a freddo.

Il nostro Lead Router aiuta anche in modo massiccio le organizzazioni ad automatizzare il processo di distribuzione dei lead, rendendolo semplice, efficiente e il più ottimale possibile.

Consentendo agli agenti di richiedere lead da un ampio pool e dando la priorità ai lead giusti, i team di vendita possono garantire che il loro budget venga utilizzato nel modo più efficace.

Potenzia il raggio d'azione telefonico della tua azienda

Personalised campaign dashboard in Myphoner.

Misura il tuo successo complessivo monitorando gli indicatori chiave di prestazione (KPI).

Quando stai cercando di misurare il tuo successo complessivo, la cosa migliore che puoi fare è tenere traccia degli indicatori chiave di prestazione (KPI).

Questi sono i numeri che contano di più quando guardi alla salute del tuo reparto vendite.

Ecco alcuni KPI che dovrebbero essere sul tuo radar:

  • Il tuo tasso di conversione è la percentuale di potenziali clienti che diventano clienti.
  • La tua dimensione media dell'affare: la quantità di denaro che ogni cliente porta nel tempo.
  • Il rapporto prospect-to-customer: il numero di nuovi prospect diviso per il numero di clienti che hai. Questo può aiutarti a determinare se ti stai rivolgendo al pubblico giusto e se c'è spazio per la crescita nel tuo modello di business.
  • Costo per lead: quanto costa trasformare un potenziale cliente in un cliente, comprese tutte le spese relative alle campagne di marketing e altri sforzi pubblicitari per portare nuovi lead a cui i venditori possono dare seguito.
  • Costo di acquisizione del cliente (CAC): l'importo totale speso per acquisire ogni nuovo cliente, che include sia i costi di marketing che gli stipendi per i dipendenti che lavorano direttamente con i team di vendita per attirare nuovi clienti attraverso vari metodi come chiamate a freddo o bussare alla porta di case/uffici dove potenziale gli acquirenti vivono/lavorano (da soli o insieme).

Esempio di un budget di vendita

Adoriamo i budget di vendita! Sono la linfa vitale di qualsiasi azienda e sono un ottimo punto di partenza se stai cercando di migliorare le prestazioni della tua azienda.

Ecco un esempio di budget di vendita:

Ragione Sociale XXXX

Bilancio di vendita

Per l'anno conclusosi il 31 dicembre 20XX

Quarto 1Quarto 2Quarto 3Quarto 4
Vendite unitarie previste70006.0009.00010.000
x Prezzo unitario$ 10$ 10$ 11$ 11
Vendite lorde totali$ 70.000$ 60.000$ 99.000$ 110.000
- Sconti sulle vendite e abbuoni$ 1.000$ 1.900$ 1800$ 2.000
= Vendite nette totali$ 69.000$ 58.100$ 97.100$ 108.000

Linea di fondo

Fare in modo che un budget di vendita sembri intimidatorio, ma è il modo migliore per tenere traccia dei tuoi sforzi di lead generation.

Ti fornisce un quadro di riferimento per identificare cosa funziona e cosa non funziona per la tua azienda. Inoltre, tieni presente che va bene modificare i budget di vendita man mano che impari di più su come vengono generati i lead per la tua attività.

Organizzando e pianificando il budget, puoi migliorare le tue iniziative di marketing e, in ultima analisi, aumentare la generazione di lead per la tua attività!

Allora, sei pronto a portare il tuo team di vendita al livello successivo? Prova oggi il CRM leggero ed efficiente di Myphoner e sblocca tutto il potenziale dei tuoi team di vendita!

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 20 maggio 2022 e aggiornato il 26 settembre 2022.
Daniel Vincent

Scritto da

Daniel Vincent

I'm Daniel! Head of Customer Success here at Myphoner. Over the past (almost) decade, I've worked with multi-national corporations as well as a handful of start-ups to transform their support experience into something truly exceptional.

At Myphoner, I spend most of my time trying to understand our client's experience and thinking of ways to improve it. My wish is for all our clients to be enabled to unleash the power of Myphoner within their businesses.

Articoli Correlati

Illustrative image

Padroneggia il follow-up delle vendite nel 2022 (con esempi)

La tua prima chiamata a freddo è importante, ma ciò che è più importante è il follow-up, impara come avere successo seguendo e ottenendo la vendita.

6 ottobre 2022

Illustrative image

Suggerimenti, competenze e strategie per le chiamate a freddo: come migliorare le chiamate a freddo nel 2022

Tutti l'hanno provato: anche i tuoi migliori sforzi di generazione di lead di vendita stanno fallendo e stai per arrenderti. Ma il fallimento è il successo in corso.

21 settembre 2022

Illustrative image

6 strumenti e software per chiamate a freddo per l'uso quotidiano nel 2022

La chiamata a freddo è una parte importante della prospezione. I team di vendita di successo esaminano costantemente nuovi strumenti per aiutarli a trovare il successo. Ecco i nostri preferiti attuali.

20 settembre 2022